contenuti editoriali 

Smettila di parlare di te stesso e inizia a parlare di ciò che interessa davvero al tuo pubblico.

Raccontare storie, esperienze o valori legati ad un progetto o un’ attività, e raggiungere e coinvolgere il pubblico è un lavoro complesso. I lettori non sono spettatori, vogliono essere al più attori chiamati a giocare un ruolo da protagonisti. In prima istanza scegliendo i contenuti più interessanti e coinvolgenti e facendolo dove piace a loro.

Non basta avere qualcosa da dire, serve farlo nel modo e nel luogo giusto.

I media digitali hanno bisogno di innovazione continua e di una ricerca di nuove forme di coinvolgimento del lettore che siano di valore e non invasive, per informare e promuovere al meglio i propri contenuti.

Il contenuto, ma anche la forma: testo scritto, podcast, video, live, post sui social media, infografica, animazioni, scatti fotografici.

Sul blog lenius.it raccontiamo il tuo progetto o la tua attività in un modo nuovo, ad un target interessato a temi sociali e in continua crescita. Lo raccontiamo forti di una reputazione costruita nel corso degli anni.

Attraverso un lavoro di redazione di contenuti editoriali di qualità, ottimizzati per l’online, aumentiamo il valore e l’esperienza del tuo brand. Contribuendo anche a migliorare ranking e reputation del tuo sito istituzionale.

Il prodotto finale è una proposta di relazione al nostro lettore, un contenuto editoriale forte e moderno, da accompagnare ad eventuali campagne sui social network (per esempio, Facebook o Instagram).

 A chi vuoi parlare? Come vuoi farlo? Dove?

Sono queste le prime domande da farsi nel delineare un progetto editoriale valido.

Siamo una realtà che crede nel valore sociale dell’informazione e del giornalismo e per questo non lavoriamo con aziende che hanno a che fare con armi, gioco d’azzardo, pornografia e tutte le attività potenzialmente lesive dei diritti della persona o che abbiano un impatto negativo sulla società.

 

Progetto editoriale: ‘Rete dell’odio’

Attività di progettazione e redazione di un pacchetto di articoli per il sito di Fondazione Arché.

Obiettivi:

  • Contrapporre al linguaggio d’odio un linguaggio di dialogo basato sulla conoscenza.
  • Fornire strumenti a nostri familiari, amici, cerchie per smontare luoghi comuni e fake news e legittimare i propri argomenti a favore dell’accoglienza, l’eguaglianza, la solidarietà.

Realizzato per: Fondazione Arché Onlus

periodo di pubblicazione: 2019

 

 

Pacchetto contenuti editoriali: Censimenti ISTAT

Concept:

L’ultimo Censimento generale ISTAT della popolazione e degli edifici è stato nel 2011. Il primo nel 1861. Non ce ne sarà un altro uguale. Ora il censimento è permanente, ogni anno viene censito un campione rappresentativo di famiglie, in modo da avere dati continuamente aggiornati e ugualmente affidabili. Ma perché è importante partecipare al Censimento se si viene chiamati in causa? A cosa serve?

A conoscerci meglio, soddisfare molte curiosità e soprattutto gestire al meglio la nostra società. Ma cosa scopriamo grazie al censimento?

Attività di redazione di 4 articoli di analisi dati dei censimenti precedenti, sia della situazione attuale sia dell’evoluzione storica.

Realizzato per: Agenzia, ISTAT

anno di pubblicazione: 2018

Pacchetto contenuti editoriali: FINANZA ALTERNATIVA

Obiettivi:

Informare in modo chiaro, approfondito e competente su un tema di grande interesse e attualità sia per gli operatori del settore sia per la società: la finanza alternativa.

Attività di  redazione di un pacchetto di 4 articoli sul tema della finanzia e finanzia alternativa.

Target: Millennials, PMI, operatori del non profit, pubbliche amministrazioni

Realizzato per: Gimme5

anno di pubblicazione: 2017

HAI DEI DUBBI?

Vuoi chiederci come comunicare al meglio la tua organizzazione sui social network?

Vorresti fare un laboratorio di educazione digitale?

Raccontaci cosa possiamo fare per te, scrivici ora!