La cittadinanza digitale è un tema sempre più importante in Italia, dato l’ampio utilizzo della tecnologia nella vita quotidiana. Essere cittadin* digitali consapevoli è fondamentale per navigare nel mondo digitale in modo sicuro ed efficace, evitando truffe e pericoli online.
Per fare in modo che i cittadini italiani acquisiscano le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli,
noi dell’associazione Le Nius sosteniamo fortemente che l’educazione alla cittadinanza digitale e le competenze digitali diventino parte integrante del programma scolastico italiano.
È importante che gli studenti siano ben istruiti e comprendano temi come quelli della sicurezza online, la privacy e l’uso responsabile dei social media e dei contenuti online. In questo modo, potranno comprendere le implicazioni dell’uso della tecnologia nella loro vita quotidiana e crescere equipaggiati di spirito critico anche nell’uso dello smartphone nel navigare in rete.
Ma cosa significa esattamente essere un* cittadin* digitale consapevole?
In primo luogo, significa conoscere i propri diritti e doveri online.
Ad esempio, è importante sapere che il diritto alla privacy online è protetto dalla legge, e che l’uso delle tecnologie digitali dovrebbe essere sempre consapevole e responsabile. Inoltre, i/le cittadin* digital* consapevol* dovrebbero essere in grado di proteggere le proprie informazioni personali e di navigare in modo sicuro, evitando di diventare vittime di frodi o truffe online.
Dovrebbero avere la capacità di utilizzare gli strumenti digitali in modo creativo e innovativo. Questo significa avere la capacità di utilizzare software e applicazioni digitali per creare, comunicare e collaborare in modo efficace. L’uso di strumenti digitali può aprire nuove opportunità e orizzonti, sia nella vita professionale che personale.
Infine, dovrebbero avere una buona conoscenza dei rischi e delle opportunità dell’uso della tecnologia digitale. Ciò significa avere la capacità di comprendere le implicazioni delle tecnologie digitali sulla società e sull’economia, e di essere in grado di partecipare in modo consapevole al dibattito pubblico su questi temi. Quanto contribuisce a polarizzare il dibattito pubblico e condiziona le elezioni politiche di un Paese lo scambio che avviene sui social media? E le fake news?
In Italia, il governo ha avviato diverse iniziative per promuovere la cittadinanza digitale. Ad esempio, il piano nazionale per la formazione dei cittadini digitali prevede la promozione dell’uso consapevole della tecnologia digitale attraverso l’educazione e la formazione. Inoltre, sono stati creati diversi portali online, come il Portale della cittadinanza digitale legato all’APP IO, che forniscono informazioni e risorse per aiutare i/le cittadin* a diventare più consapevoli della loro presenza digitale.
Si tratta di un tema sempre più importante in Italia, che dovrebbe essere parte integrante del sistema scolastico italiano.
L’associazione Le Nius, già da diversi anni, interviene nel contesto scolastico e non solo per portare queste competenze e discuterne il loro uso nelle classi, a* docenti* e alle famiglie.
Grazie al progetto Digital Bees finanziato nell’anno accademico 2022-2023 dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, solo in questo anno scolastico siamo riusciti a raggiungere (aprile 2023) 400 student*. Il progetto è attivo dal 2016, anno in cui l’associazione Le Nius, grazie ai suoi espert* ha iniziato ad entrare anche nelle scuole per discutere questi temi insieme alle classi e alla comunità educante.
Se vuoi saperne di più e chiederci di venire anche nella tua scuola scrivici subito!
info (at) lenius . it