I social media hanno acquisito un ruolo centrale nelle vite dei giovani, dei preadolescenti e anche prima. Con un accesso così ampio alla tecnologia e al mondo virtuale, è fondamentale educare, tutti, i bambini e gli adolescenti in particolare, sul come stare online, e sull’importanza della sicurezza.

Da anni Le Nius frequenta le scuole e promuove l’acquisizione di competenze e conoscenze digitali, per informarsi, per vivere online, per non subire la rete e i suoi possibili rischi. Ecco perché siamo coinvolti anche in questo progetto che vorremmo presentarti:

ASAP A systemic approach to social media and pre adolescents through thinking skills education 

L’era digitale e i preadolescenti

La crescente ubiquità dei dispositivi digitali ha reso i social media una parte inevitabile della vita quotidiana dei giovani. Sebbene questi strumenti possano essere incredibilmente utili per la comunicazione e l’apprendimento, comportano anche una serie di cambiamenti socio-culturali (nonché fisici e psicologici) e di rischi, tra cui il furto di dati personali e l’esposizione a contenuti inappropriati, la disinformazione, …

ASAP – SocialMediaKids.eu è un progetto europeo, Erasmus+, che Le Nius ha in corso assieme ad altri 8 partner europei, guidati da Fondazione Politecnico di Milano, in 5 paesi diversi. Il progetto ASAP è dedicato a sviluppare un modello educativo per i giovani preadolescenti, e gli adulti e tutta la comunità scolastica, che verta sul rafforzamento di competenze trasversali.

L’ obiettivo principale è fornire risorse e informazioni utili per garantire che i bambini e gli adolescenti possano vivere la loro socialità virtuale e navigare in modo sicuro nel mondo dei social media.

I punti chiave del progetto ASAP SocialMediaKids.eu

1. Educazione e consapevolezza: Il progetto si impegna a fornire risorse educative di alta qualità per insegnare ai giovani come riconoscere i pericoli online e come proteggere la propria privacy. Queste risorse sono progettate per essere accessibili e coinvolgenti, in modo che i giovani possano imparare in modo efficace e divertente.

2. Coinvolgimento dei genitori e della scuola: SocialMediaKids.eu riconosce che gli adulti, i genitori e la comunità educante, svolgono un ruolo fondamentale nell’educare sullo stare in rete, e la sicurezza online. Il progetto offre quindi anche risorse specifiche per la scuola e gli adulti, aiutandoli a comprendere il mondo online e a guidare i e le preadolescenti verso l’utilizzo responsabile dei social media.

3. Collaborazioni a livello europeo: Il progetto è un’iniziativa europea (Erasmus+) che coinvolge diverse organizzazioni, esperti e stakeholder in 5 paesi diversi. Questo consente di raccogliere una vasta gamma di conoscenze ed esperienze per affrontare le sfide legate alla sicurezza online e alle competenze messe in gioco in modo più completo ed efficace.

4. Risorse multilingue: SocialMediaKids.eu offre risorse in diverse lingue, il che lo rende accessibile a un pubblico più ampio in tutta Europa. Questo è cruciale per garantire che tutte le comunità possano beneficiare dell’educazione sulla sicurezza online.

Come partecipare

Se sei interessat* a coinvolgerti in questo importante progetto, puoi visitare il sito web ufficiale di SocialMediaKids.eu all’indirizzo https://www.socialmediakids.eu/ per ulteriori informazioni. Qui troverai risorse, guide e suggerimenti utili oppure scrivici a asap (@) lenius.it .

Riteniamo che sia fondamentale preparare le giovani e i giovani a navigare in modo sicuro nel mondo digitale e ad equipaggiarsi con maggiore spirito critico.

ASAP (SocialMediaKids.eu) si impegna a rendere questo obiettivo una realtà attraverso l’educazione, l’affiancamento, l’ascolto, la cocreazione di moduli, la consapevolezza e la collaborazione con le stess* preadolescenti e a livello europeo.

Contribuendo a questo progetto, puoi fare la differenza nella vita de* giovani, garantendo loro un futuro online più sicuro e responsabile.